L’acquisto con affitto a riscatto è definito come un atto di alienazione della proprietà con il quale l’inquilino diventa proprietario dell’immobile soltanto a saldo concluso, ovvero dopo aver pagato tutto l’importo della casa.

L’acquisto con affitto a riscatto è una soluzione piuttosto semplice e in molti casi conveniente sia per acquistare che per  vendere casa.

Ecco cosa prevede la formula:

  1. La parte promittente all’acquisto (inquilino) si impegna a  versare un primo acconto, generalmente, attorno al 10% dell’importo dell’immobile.
  2. Durante il periodo del contratto , di durata di 24 mesi, la parte promittente all’acquisto (inquilino) verserà degli acconti mensili alla parte promittente  venditrice come se fossero una rata di un mutuo.
  3. Al termine del contratto se la  parte promittente all’acquisto  deciderà di  procedere all’acquisto, potrà rogitare l’immobile al prezzo stabilito con la parte venditrice, sottraendo tutti gli acconti versati. Se non vorrà procedere all’acquisto perderà il denaro investito.

Vantaggi dell’affitto a riscatto

  • Il locatario può acquistare un immobile anche se, momentaneamente, non e in possesso dei requisiti per accedere al mutuo.
  • Aver riscattato attraverso gli acconti mensili parte della somma necessaria all’acquisto dell’immobile permetterà di accedere più facilmente al credito.
  • Il prezzo dell’immobile rimane fisso per tutto il periodo del contratto.
  • Le imposte sulla casa rimangono a carico della parte venditrice fina al momento del rogito.

Come funziona il contratto di rent to buy

L’affitto con riscatto prevede che tra locatario e locatore vengono stipulati due contratti:

  • Un normale contratto d’affitto in cui il canone per il locatario è solitamente fissato a un prezzo pari a circa il doppio di quello ordinario.
  • Un’opzione sull’acquisto dell’immobile, con prezzo bloccato alla scadenza dei termini (due anni).

 

Cerchi casa vicino a Venezia?

Se stai cercando casa vicino a Venezia, Residenza Il Parco propone soluzioni abitative moderne, a due passi da Venezia e da Mestre, e a contatto col verde del Parco di Catene di Marghera.

Prenota qui la tua visita completamente gratuita, ti aspettiamo!

Pin It on Pinterest

Share This