Dopo anni di contrazione, il mercato riparte

Dove mi conviene comprare casa in Italia?
È meglio il mutuo o l’affitto?
Oggi è un buon momento per acquistare casa?

Queste sono alcune tra le domande più frequenti di chi si affaccia al grande mercato immobiliare e vuole trovare la soluzione che soddisfi le proprie esigenze, tramite un saggio investimento.

Con questo articolo cercheremo di aggiornarvi sugli ultimi orientamenti e tendenze in materia di acquisto di immobili, in modo da facilitarvi nella futura scelta finale.

La situazione dei prezzi immobiliari al 2016

Rompiamo subito ogni indugio: oggi è un buon momento per acquistare casa.

Ed è un momento favorevole sia per l’andamento generale dei prezzi, che per le agevolazioni fiscali introdotte recentemente dall’ultima Legge di Stabilità.

Dal 2014 al 2015, infatti, c’è stato un abbassamento del prezzo al metro quadro pari al 5,99%.
Se avete denaro da investire potrebbe essere una buona occasione per acquistare a prezzi bassi, sfruttando il momento favorevole.

Un altro dato che potrebbe esservi utile: il prezzo degli affitti su base annua (nel periodo compreso tra gennaio 2014 e dicembre 2015) si è abbassato del 4,75%, quindi meno rispetto al prezzo della casa.
Questi dati che vi proponiamo rispecchiano la tendenza a livello nazionale, e quindi sappiate che, a livello territoriale e locale i dati potrebbero subire anche delle sensibili variazioni.

Vi invitiamo quindi sempre ad informarvi bene sulle fasce di prezzo che coinvolgono l’area geografica dell’immobile che vi interessa.

Conviene acquistare un immobile nel 2016?

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio immobiliare di Nomisma, in Italia nel 2015 si è verificata una crescita delle compravendite immobiliari pari al 6%. Questo è certamente un segnale del fatto che gli italiani stanno tornando a muoversi attivamente nel mercato immobiliare, invogliati dalla tendenza al ribasso dei prezzi.

Dobbiamo segnalare, tuttavia, un altro fatto importante: dagli studi fatti, emerge come la famiglia italiana acquisti casa appoggiandosi sempre più alla concessione di un mutuo. Da questo segnale cogliamo come la crisi economica si sia fatta sentire negli ultimi cinque anni, ed anche gli italiani si siano gradualmente “americanizzati”, incrementando la propria propensione ad indebitarsi per acquistare casa.

Le offerte di Residenza  Il Parco

Residenza il Parco propone una gamma di appartamenti inseriti nella verde cornice del Parco di Catene, a Marghera.

La struttura residenziale consente una soluzione abitativa accostata alla natura, ma allo stesso tempo a breve distanza dall’area urbana, con le sue comodità.

Scopri gli appartamenti di residenza il parco qui!

Per saperne di più:

link al sito Affarimiei.biz

link al sito del Sole24Ore

 

Pin It on Pinterest

Share This