La ricerca della prima casa è un passo importante, soprattutto se abiti da solo, sei indipendente e cerchi un luogo che si abbini facilmente al tuo stile di vita.
Ecco i 4 punti da tenere a mente quando svolgi le tue ricerche per trovare casa.

1) Spostamenti agili

Trovare una casa ben posizionata offre indubbi vantaggi per gli spostamenti più comuni ed importanti. Viaggiare comporta delle spese notevoli ed il prezzo del carburante è sempre un problema, ecco perché possedere una casa non troppo lontana dalle principali reti viarie è un vantaggio per gestire i nostri impegni presenti e futuri.

Poter effettuare spostamenti dinamici, destreggiandosi tra luogo di lavoro, casa e palestra o piscina, senza trascurare passioni e divertimenti, è un pregio indiscutibile. Sarebbe meglio individuare un’abitazione a distanza ideale dalle nostre principali mete, per far fronte ad ogni necessità. Non sarà facile individuare una soluzione di questo tipo, viste le tante attività che portiamo avanti ogni giorno, ma sceglierne una che consenta di raggiungere in pochi minuti le principali reti viarie, è un ottimo punto di partenza.

2) Spazi adeguati, ambienti pratici

Per chi cerca un’abitazione nella quale vivere da solo è importante trovare un ambiente grazioso, ma in linea con le esigenze di praticità e comodità della vita di ogni giorno. La casa non deve essere troppo grande, in quanto non sarebbe adeguatamente sfruttata, ed è preferibile una soluzione che abbini una gestione dello spazio intelligente ad una metratura non eccessiva.

La casa deve essere perfetta per la vita di un singolo individuo, senza dimenticare la presenza di amici ed ospiti, all’occorrenza. Per questo motivo è importante trovare una soluzione abitativa progettata per gestire al meglio ogni stanza, con un’accogliente camera da letto e degli ambienti ordinati e spaziosi quanto basta. L’ideale è avere una stanzetta da sfruttare, in caso di necessità, per accogliere gli ospiti.

3) Abitare nel verde

La vita moderna ci spinge ad essere sempre più attivi e frenetici. La nostra casa resta il luogo dove rigenerare le energie, ricaricandoci per affrontare al meglio i tanti impegni. Abitare in prossimità di un’area verde o di un parco, diventa quindi un vero vantaggio. Riappropriarsi dei propri spazi, staccando la spina mentre si fa una passeggiata, o una corsetta, o una biciclettata tra amici, è un vero toccasana.

Il rapporto tra città e verde non è sempre stato al primo posto, ma ci stiamo sempre più adeguando a questa esigenza. I comuni e gli enti territoriali stanno ponendo un’attenzione sempre maggiore al potenziamento ed allo sviluppo di aree urbane che coesistano con aree verdi. Riuscire ad abbinare le comodità offerte dalla città, al lato rigenerante della natura, è il nuovo obbiettivo.

4) Acquisti agevolati

Informarsi sulle agevolazioni fiscali e strumenti di finanziamento per l’acquisto della prima casa è cosa buona e giusta. Nell’ultimo periodo, il governo ha rafforzato le possibilità di acquistare la prima casa godendo di alcuni sgravi ed agevolazioni. Informarsi su queste occasioni è importante per pianificare al meglio la propria scelta e per capire di quali strumenti disponiamo per acquistare casa.

Quando la decisione è importante e l’investimento di risorse e tempo notevole, serve una pianificazione della spesa attenta e ponderata. Per questo motivo è utile dedicare il giusto spazio alla raccolta di informazioni sulla presenza di agevolazioni e finanziamenti, e sulle modalità di accesso a quest’ultimi. Informarsi, inoltre, su tutte le forme di acquisto possibili, è una buona abitudine per decidere quale soluzione di acquisto fa più al caso nostro.

Se stai cercando casa in provincia di Venezia, il complesso di Residenza il Parco, vicino al parco di Catene di Marghera, offre soluzioni su misura.

Prenota qui una visita gratuita personalizzata: appartamenti nuovi, curati nel dettaglio, in una zona a contatto col verde ti aspettano!

Potrebbero interessarti anche:

Dove cercare casa in provincia di Venezia?

Comprare casa nel 2016: un buon momento?

Pin It on Pinterest

Share This